Azienda Agricola

Il Termine

Azienda

 

Una storia da raccontare:

Sembra che questo luogo era la parte terminale di una grande proprietà terriera e da questo deriverebbe la denominazione del luogo e la denominazione dell’Azienda Agricola Il Termine. Oggi questa zona è considerata la porta di ingresso al Chianti proveniendo da Firenze ed è famosa per la produzione del Vino, dell’Olio e per i prodotti artistici ed industriali derivanti dalle Terre Cotte. Siamo tra i comuni di Impruneta, Greve e San Casciano Val di Pesa rimanendo nell’area metropolitana di Firenze. Produzione da uve biologiche di vino Chianti, negli anni passati sono stati perfezionati produzioni di Rosato, Bianco, di Grappa ed è in atto una sperimentazione di Birra artigianale. Agriturismo come forma di ospitalità rurale è in atto dal 1974.

Ultime notizie:

Birra Artigianale : in una parte della cantina è stato realizzato un piccolo ambiente per produrre birre grezze non pastorizzate da condividere con gli amici che hanno conosciuto l’azienda nei passati anni per la produzione del vino. Solo una piccola produzione locale. Ma il risultato risulta essere molto promettente.

La Cantina : l’azienda dispone di una struttura progettata e realizzata tra gli anni ’70 e ’80 come Cantina. Un intervento che non ha visto l’adeguamento di un locale esistente, ma la realizzazione di un apposita struttura in parte interrata. Nel corso del 2010 sono state apportate notevoli migliorie in termine di apparecchiature, tini e sistemi di monitoraggio e controllo.

Vendemmia : una produzione molto buona e le uve sono risultate in linea con le migliori previsioni. Ora massima cura nella vinificazione.

AREA DEL COTTO, MA ANCHE DI ACQUE TERMALI, VICINI ALLE TERME DI FIRENZE, ALL’ INTERNO DELL’ AZIENDA UN LAGO DOVE ANCORA NIDIFICANO GLI AIRONI

Siamo tra le colline fiorentine a pochi Km dal centro storico di Firenze. Immersi in un’ area paesaggistica nel Chianti tra vigneti, oliveti e boschi di pini. Dalle strutture coloniche e dai fienili sono stati realizzati gli agriturismi in posizioni indipendenti e panoramiche.


La ristrutturazione ha cercato di salvaguardare l’antica tradizione architettonica della Toscana, con travi a vista e pavimenti in cotto.


Nella foto potete vedere una tipica struttura colonica all’interno dell’azienda e di recente ristrutturazione.


Percorsi interni all’azienda di circa 30 ettari permettono esclusive e tranquille passeggiate nel tipico paesaggio Toscano.